• M° MARIANO PATTI
    Direzione d'orchestra - Il solista e l'orchestra

  • IL CORSO

    Il corso "Il Solista e l'Orchestra" si rivolge a studenti neofiti o già avviati allo studio della Direzione d'Orchestra e mira al miglioramento delle competenze tecniche, al controllo posturale ed emozionale al fine di poter realizzare le proprie idee artistiche.
    Oggetto di studio sarà il repertorio solistico, strumentale e vocale, dei grandi della storia.
    Nel percorso didattico ci si avvarrà di materiale audio-video, della collaborazione del pianista e, per gli ultimi 2 giorni, della collaborazione di un ensemble orchestrale. Alla chiusura delle iscrizioni (30 giugno), ai Direttori verrà fornito il programma di studio.
    Ai solisti che si iscriveranno è richiesto un contributo spese pari ad € 50.00 e saranno esonerati dal pagamento della quota di iscrizione se iscritti ad altri corsi.

    Costo del corso per i Direttori: € 430.00


    BIOGRAFIA

    Ha studiato pianoforte con A. Tramma, composizione con A. Di Martino e musica corale con C. Pagliuca al Conservatorio di Napoli. Si è perfezionato in Direzione di Coro con F. Corti, S. Vidas e G. Robev presso l’Accademia di Fiesole. Ha studiato direzione d’orchestra all’Accademia Pescarese, diplomandosi con M. Gusella e D. Renzetti. Dal 1994 insegna direzione di coro e d’orchestra e ha ideato laboratori lirici e formazione orchestrale con docenti di fama internazionale in conservatori e accademie, avendo tra i suoi allievi C. Visco; S. Miceli, D. Dellisanti, F. D'Ovidio, D. Moles, A. Spagnolo, S. Noschese, C. Squillace, L. Grima,T. Rossi,T. Turchetta, C. Fidanza, G. Raiola e V. Caruso, R. Peluso . E’ stato assistente alla direzione d’orchestra all’ Opera di Catania, ha diretto ed è stato direttore stabile di cori e orchestre sinfoniche, liriche e da camera in Italia e all'estero, registrando per radio e televisioni. Ha diretto solisti di fama internazionale C. Apollonio, E. Arciuli, D. Candela, B. Canino, R. Cardia, C. Chialli, L. Costagliola, F. Cusano, F. D' Onofrio, Giraldi, B. Grossi, P. Iannone, A. Oliva, D. Petralia, A. Pompabaldi, N. Salza, M. Vacatello. In giuria a S. Pietroburgo, EUYO, Petruzzelli. Ha fondato un Ensemble Contemporaneo, dirigendo opere dal 900 in poi.
    Attualmente è Direttore musicale e principale dell’orchestra NapoliNova; Direttore dell’orchestra Ritmico – Sinfonica del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli; è consulente musicale al Teatro Nazionale Sejon N.M.C a Seoul, Corea; è Direttore ospite dell’orchestra GrandsSymphony di Daegu in Corea del Sud; tiene masterclass presso l’università di Chang Woan in Corea del Sud.
    Recentemente ha diretto Cavalleria rusticana, Traviata, Elisir d'amore, Barbiere di Siviglia, Omaggio a L.Bernstein; di Beckett- Feldman: Words and Music. Ensemble Dissonanzen. Regia Andrea Renzi.
    Dal 2016 inaugura il festival "Piano City" di Napoli in Piazza del Plebiscito.
    E’ stato Direttore musicale e principale del festival “Opera Stars” di Taormina e nel 2016/17 Direttore musicale, principale e docente di direzione d’orchestra dell’“Opera Studio Academy” presso il Teatro U. Giordano di Foggia.
    E’ titolare della cattedra di Lettura della partitura al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli dal 1984.