• M° MARA NADDEI
    canto lirico

  • BIOGRAFIA

    Si è diplomata brillantemente in canto sotto la guida del M° Marika Rizzo, già docente di canto e arte scenica presso il conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli e si è perfezionata successivamente a Roma con il M° Anna Panni. Ha svolto intensa attività concertistica sia come solista che in qualità di componente di gruppi vocali da camera per conto di enti lirici ed istituzioni musicali, in numerosi teatri italiani, oltre che esercitare la direzione di associazioni ed ensemble musicali. Ha partecipato a corsi di specializzazione in canto e in direzione di coro.
    Ha curato, in qualità di consulente vocale, la Corale Diocesana Casertana, istituita in occasione della visita di Papa Giovanni Paolo II.
    Svolge da anni un’intensa attività didattica per il canto lirico, rappre-sentando un sicuro punto di riferimento nel settore. Tra i suoi allievi si annoverano, tra gli altri, il tenore Roberto De Biasio, il baritono Andrea Carnevale ed il soprano Rosa Feola che si sono esibiti in prestigiosi teatri lirici (tra cui : Scala di Milano, Fenice di Venezia, Arena di Ve-rona, Metropolitan e Carnegie Hall di New York, Millenium Park, Ope-nhaus Zurich, Lyric opera of Chicago, Bayerische Staatsoper) sotto la guida dei più autorevoli direttori, quali Bruno Campanella, Antonio Pappano, Riccardo Muti, Placido Domingo, Lorin Maazel. Alcuni allievi sono avviati alla carriera solistica, avendo debuttato in prestigiosi teatri italiani ed esteri. Molti altri allievi sono inseriti nei cori di importanti Teatri tra cui il Teatro “Verdi” di Salerno, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Regio di Torino nonché presso il Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina; altri infine risultano già vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, sicure promesse per il canto lirico.