• M° FAUSTO CASTIGLIONE
    violoncello, violoncello suzuki, viola da gamba

  • BIOGRAFIA

    Violoncellista e Gambista, si è diplomato al Conservatorio di Salerno, sotto la guida di F. Calcaviello , ha conseguito il Diploma Accademico di 2° livello in Violoncello – Musica da Camera ed il Diploma Accademico di 1° livello in Strumenti Antichi -Viola da Gamba presso il Conservatorio di Musica di Cosenza. Ha seguito i corsi tenuti dal “Trio di Trieste” presso la Scuola di Musica di Fiesole, i corsi di Musica Antica di Urbino e si è perfezionato con diversi musicisti di fama internazionale.
    Ha effettuato concerti in Spagna e Svizzera in diverse formazioni cameristiche. Con il Microcosmos Ensemble, si è esibito nel 1992 in Corea del Sud (Seul), in Russia (Mosca e S.Pietroburgo), nel ‘94 in Usa (Tampa-Florida), nel 1998 in Germania (Colonia), nel 2001 in Scozia (Edimburgo).
    Nel mese di luglio 2003 ha suonato in Ungheria nella formazione di duo con il pianoforte e in novembre 2004, con l’Ars Enotria Ensemble, si è esibito all’Istituto Italiano di Cultura di La Valletta (Malta). Con lo stesso Ensemble, ha effettuato una tournèe in Grecia,ha inciso 2 CD, con musiche della tradizione popolare rivisti in chiave classica, e si è esibito, anche in diretta, per la Rai. Nel 2011,ha effettuato una tournèe in Norvegia.
    Membro fondatore della Philarmonia Mediterranea con la quale ha avuto una intensa attività concertistica partecipando a importanti incisioni discografiche e sotto la guida di Maestri, tra gli altri, come Maag e Bellugi. Collabora con L’Orchestra della Provincia di Catanzaro (La Grecìa) con cui ha inciso importanti CD e collaborato con solisti come Misha Maisky e Calogero Palermo e collabora stabilmente con l’Orchestra del Teatro “A.Rendano” di Cosenza. Inoltre, appassionato cultore di Musica antica, preferisce approfondire la filologia legata all’esecuzione del repertorio antico con il violoncello e con la Viola da gamba seguendo i corsi dei Maestri Paolo Pandolfo, Gioacchino De Padova e Cristiano Contadin.
    Collabora con l’Ensemble di Musica Antica del Conservatorio di Musica di Cosenza con il quale ha inciso un Cd ,è stato finalista al Premio delle Arti in Veneto ed ha partecipato a numerose manifestazione in campo nazionale.
    Nel 2010 ha partecipato ad “Anima Mea”, esecuzione di Musica Sacra nelle cattedrali della Puglia con la realizzazione di un DVD.
    E’ tra i fondatori dell’orchestra barocca”Musica Universalis” e dell’ensemble “Graziosi Ardimenti” con i quali ha un’intensa attività concertistica in tutto il territorio nazionale.
    Fa parte di commissioni di concorsi prestigiosi e ,da due anni, dell’Enkor International Music Competition.
    Inoltre, Fausto Castiglione si interessa di didattica da diversi anni, è abilitato all'insegnamento di Violoncello con il metodo Suzuki, dopo aver seguito i corsi presso L’Istituto Suzuki Italiano di Torino, e tiene corsi di perfezionamento strumentale presso importanti istituzioni in Italia ed all’estero.
    Insegna violoncello al Liceo Musicale Statale "L. Della Valle" di Cosenza e presso l’Accademia Suzuki Talent Center di Cosenza.